Cerchi una destinazione da sogno per le tue vacanze al mare?

Che sia una vacanza in coppia, con tutta la famiglia o in compagnia dei propri amici, il Salento è la meta perfetta per coniugare relax e divertimento.

In questa meravigliosa terra nel sud della Puglia, esistono angoli di paradiso in cui i colori, i suoni e i profumi regalano sensazioni di benessere e libertà.

Scopriamo insieme due incantevoli località lungo la costa ionica del Salento, Porto Selvaggio e Torre Inserraglio.

Immergiti nella natura incontaminata di Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è una delle più rinomate località balneari nel Salento. Si trova a Nardò, tra Gallipoli e Porto Cesareo ed è inserita all’interno di un rigoglioso e incontaminato parco naturale.

La spiaggia di sabbia e scogli, lambita da acque cristalline con fondali digradanti, è incorniciata da una grande pineta, che rende il paesaggio unico ed estremamente suggestivo.

Una vacanza in Salento non può certo prescindere da una visita a Porto Selvaggio, che farà letteralmente impazzire gli amanti della natura. L’atmosfera rigenerante di questo luogo ti consentirà di immergerti completamente nel mood vacanziero, facendoti dimenticare i ritmi frenetici della quotidianità.

Porto Selvaggio, tuttavia, non è solo mare, sole e relax. Qui, infatti, potrai scoprire diverse attrazioni storiche e bellezze naturali.Questo tratto costiero si caratterizza per la presenza di alcune splendide grotte, tra cui la Grotta del Cavallo, rinomata per gli importanti ritrovamenti archeologici, e la Grotta delle Corvine, che si trova sott’acqua.

Gli appassionati di immersioni potranno esplorare i ricchi fondali nei pressi delle grotte e ammirare i tanti pesci che popolano questo specchio acqueo.

All’interno del Parco di Porto Selvaggio, si trova anche la Palude del Capitano, un laghetto molto suggestivo che si caratterizza per la presenza di correnti di acqua dolce e fredda e per le distese di macchia mediterranea.

A Porto Selvaggio potrai anche ammirare due dei simboli del Salento: torri costiere e masserie fortificate. L’immenso parco, infatti, può vantare la presenza di queste antiche strutture architettoniche, testimoni di secoli di storia. Puoi pianificare un’escursione a piedi, in bicicletta o a cavallo per esplorare le innumerevoli meraviglie dell’immenso parco naturale di Porto Selvaggio.

Questa zona, infatti, si presta perfettamente per escursioni lente e sostenibili, con i suoi immensi spazi verdi e i numerosi itinerari turistici. Anche per raggiungere la spiaggia, bisogna mettere in conto di attraversare un tratto di strada a piedi, quindi non dimenticate scarpe comode e zaino in spalla!

Torre Inserraglio: tra bellezza naturale e tranquillità assoluta

Un romantico tramonto sul mare, circondati dalla natura incontaminata del Salento, è un momento magico da condividere con chi si ama.

Se il versante occidentale del Salento è, per ovvi motivi, il punto di osservazione ottimale per lasciarsi incantare dal calar del sole, Torre Inserraglio, in particolare, merita di essere scelta come scenario per i momenti speciali.

Situata nei pressi di Porto Selvaggio, Torre Inserraglio prende il nome dalla suggestiva torre di avvistamento che domina il paesaggio circostante. Anche questa località si caratterizza per la natura rigogliosa, che la rende un vero e proprio paradiso terrestre.

Il litorale basso e roccioso è bagnato da acque limpidissime e il blu del mare rigenera gli occhi e la mente dei bagnanti.

Torre Inserraglio è perfetta per coloro che ricercano la quiete di un posto isolato e tranquillo, lontano dalle folle di turisti, per respirare pieni polmoni la brezza di mare e tutti i profumi di una natura incontaminata.